Nel 2022 il Fondo ha svolto engagement, tramite i gestori dei comparti Bilanciato e Sviluppo, su circa il 25% del portafogli complessivi e ha votato in assemblea per due società italiane. L’impegno continua nel 2023

 

Previndai è attenta ai temi della sostenibilità ambientale e sociale e alla governance e uno dei modi in cui concretizza questa attenzione è attraverso la sua politica di impegno. Ma che cos’è la politica di impegno? Con questa definizione (o con il suo corrispettivo inglese ‘engagement’) si intende sostanzialmente l’attività di dialogo del Fondo con le società in cui sono investite le risorse con l’obiettivo di influenzarle positivamente su una serie di argomenti, che possono andare dall’impegno per l’ambiente fino alla trasparenza e molto altro. 

Previndai ha adottato la sua Politica di Sostenibilità e Impegno nel 2021 e la mette in campo, per quanto riguarda l’engagement, soprattutto tramite i gestori dei comparti finanziari, che sono chiamati a renderne conto anno per anno. Per quanto riguarda il 2022 le aziende interessate sono state oltre 300 per ognuno dei due comparti finanziari, Bilanciato e Sviluppo (per circa il 25% del portafogli complessivo in entrambi i casi), e si è trattato di società attive nei settori dei materiali, delle comunicazioni e telecomunicazioni, consumi base e di lusso, energia, finanza, industria, tecnologia, utility, cura della salute, immobiliare, ecc. L’impegno ha riguardato molti temi, che sono sostanzialmente riconducibili alle principali tematiche Esg, dal cambiamento climatico alla corporate governance fino alla biodiversità e ai diritti dei lavoratori; ma ha riguardato anche per esempio i risultati finanziari e gli scenari strategici. 

Nello specifico i gestori si sono mossi lungo tre direttrici principali in fatto di engagement: il monitoraggio delle società, la richiesta di informazioni di approfondimento e il dialogo. E’ anche prevista la possibilità di mettere in campo azioni combinate con altri investitori e di innescare tecniche di escalation, che possono portare in taluni casi anche a votare contro il board e addirittura a disinvestire dalle aziende in questione.

Nell’ambito delle attività di impegno del 2022 poi Previndai ha anche partecipato direttamente alle assemblee di due società quotate italiane, votando sulle diverse tematiche proposte che andavano dall’approvazione del bilancio annuale fino a modifiche dei sistemi di incentivazione e remunerazione. Ancora, il Fondo ha avuto modo di esprimersi sulla nomina del consiglio di amministrazione e in questo caso, nelle valutazioni relative “Si è anche tenuto conto di aspetti Esg, quali la presenza all’interno dell’organo di componenti di diversa età, genere e di membri indipendenti”, si legge nella Comunicazione al pubblico in materia di trasparenza della politica di impegno 2022. 

Anche nel 2023 Previndai continuerà a implementare la sua politica di impegno, anche valutando la possibilità di avvalersi del supporto di proxy advisor. 

Condividi: