Abbiamo deciso di ‘creare’ una foresta come segno tangibile del nostro impegno per il futuro, non solo dei nostri iscritti, ma del Pianeta. Fino alla metà di aprile chi iscriverà un familiare al Fondo potrà regalargli anche un albero del nostro bosco

 

Un germoglio che viene piantato, un arbusto che cresce, si trasforma in albero e dà i suoi frutti con la maturità. Niente può rappresentare il corso della previdenza complementare meglio della nascita e crescita di un albero: anche l’investimento previdenziale nasce con un piccolo germoglio (il primo contributo versato), si sviluppa nel tempo come un arbusto, si rafforza sempre più fin a diventare un albero frondoso e poi, quando i tempi sono maturi, restituisce quanto ha custodito tramite i suoi frutti: la pensione di scorta e il capitale che può essere richiesto alla fine della carriera lavorativa. Per questo da sempre Previndai è affascinato da questa metafora e adesso ha trovato un modo per darle corpo e forma, con un obiettivo di sostenibilità ambientale e sociale, creando la foresta Previndai. 

La foresta è composta da 200 alberi, piantati in zone svantaggiate del mondo e per questo, oltre a permettere l’assorbimento di più di 80 tonnellate di Co2 in atmosfera, consentirà di contribuire allo sviluppo economico delle comunità di contadini che si occuperanno della piantumazione e della cura degli alberi. Si tratta, in particolare di alberi di caffè, cacao, neem e mango, sparsi tra Camerun, Colombia, repubblica Domenicana e Kenya. Per scoprire di più sulla Foresta Previndai puoi visitare questa pagina: https://www.treedom.net/it/organization/previndai-fondo-pensione/event/ForestaPrevindai .

Inoltre, abbiamo pensato che, sempre per l’assonanza con la metafora che lega il risparmio previdenziale alla crescita e allo sviluppo di una pianta, potesse essere ‘istruttivo’ offrire in regalo gli alberi del nostro bosco ai più giovani potenziali iscritti del Fondo: i familiari. Fino alla metà di aprile 2024, chi iscriverà un familiare fiscalmente a carico a Previndai potrà regalargli anche un albero, contribuendo così non solo al suo futuro ma anche a un domani migliore per la Terra in cui crescerà.

‘Adottare’ un albero della Foresta Previndai è semplicissimo: a iscrizione del familiare ultimata si riceverà una mail contente un link da seguire per ‘riscattare’ la pianta. Basterà procedere alla registrazione sul sito Treedom e ‘battezzare’ l’albero con il nome del proprio familiare (o anche un nome di fantasia). A quel punto l’albero risulterà custodito dal nome indicato e la mail associata al profilo riceverà periodicamente aggiornamenti, con anche foto e video, sullo sviluppo dell’arbusto e dei progetti legati alla comunità locale che se ne prende cura. Un’esperienza anche emozionante ed educativa, soprattutto per i più piccoli. Certo non è una ragione sufficiente per iscrivere i propri cari a Previndai ma se abbiamo suscitato curiosità è possibile approfondire tutti i vantaggi di  questa scelta a questo link: https://www.previndai.it/iscrizione-familiare-a-carico/ e anche rivedere il webinar dedicato e scaricare le relative slide qui https://www.previndai.it/media/#webinar. Fai crescere il loro futuro, con Previndai!

Condividi: