In forte crescita, oltre gli 85 mila, anche gli iscritti. Rendimenti sopra i benchmark per i comparti finanziari

Dati tutti in crescita nel 2021 per Previndai, il fondo pensione dei dirigenti industriali. Il patrimonio, infatti, ha superato i 14 miliardi di euro, confermando l’ente ai primi posti in Italia per masse gestite, e gli iscritti sono passati dai circa 83 mila del 2020 a oltre 85 mila. “Siamo molto orgogliosi di questi numeri, la costante crescita degli iscritti testimonia, di anno in anno, non solo la buona salute del fondo ma anche la sua attrattività verso la platea di riferimento. E Previndai, con il suo circa 80% di aderenti sul totale potenziale, continua a dimostrare nei fatti che serietà, affidabilità, solidità e trasparenza sono valori sempre premianti”, commenta il Professor Francesco Di Ciommo, Presidente di Previndai.

Quanto al patrimonio, a quota 14,2 miliardi a fine 2021, “viene gestito sempre con la massima attenzione, con la ricerca delle migliori soluzioni di investimento e con il più stringente controllo dei rischi. Inoltre, mi fa piacere sottolineare che una parte di queste risorse, seppur piccola rispetto all’ammontare complessivo, è stata già incanalata dal Fondo nell’economia reale”, continua Di Ciommo. Si tratta di circa 210 milioni di euro impegnati nella prima tornata di investimenti, nel 2019, a cui si aggiungono i circa 250 milioni di euro che il Fondo conta di investire tra la fine dell’anno e l’inizio del 2023

Infine, interessante anche il dato sulle entrate contributive, anch’esse in crescita, che nel 2021 hanno sfiorato il miliardo di euro; mentre le rendite hanno superato quota 5.400 mila, un dato “che testimonia la maturità del Fondo e la sua dimostrata capacità di gestire con efficienza anche questa fase, di cruciale importanza, del rapporto con gli iscritti”, conclude il presidente di Previndai. 

Quanto ai rendimenti registrati dai comparti di Previndai nel 2021, i due finanziari, Bilanciato e Sviluppo, hanno battuto i relativi benchmark, registrando rispettivamente + 6,5% e un +11,4% netto su base annua mentre le due linee garantite (Assicurativo 1990 e Assicurativo 2014) si sono attestate attorno al 2%, in continuità con gli anni precedenti.

Infine, nell’attuale situazione di volatilità dei mercati finanziari, Previndai continua a monitorare rischi e opportunità e ha previsto una sessione straordinaria dell’annuale revisione dell’Asset allocation strategica dei comparti Bilanciato e Sviluppo, che definisce i punti cardine delle strategie di investimento del Fondo. Questo ‘tagliando’ si terrà nel mese di giugno. L’obiettivo naturalmente non è stravolgere le politiche di investimento di tali comparti, in quanto pensate per raggiungere obiettivi di medio e lungo periodo e già tarate per sopportare e affrontare i saliscendi dei mercati, ma verificare con maggiore accuratezza se siano necessari aggiustamenti in corso d’opera, anche solo minimali, per consentire il migliore più tempestivo adattamento dei portafogli al nuovo contesto di mercato.

Condividi: