L’attuale convenzione per il comparto assicurativo scadrà il 31 dicembre. Con il rinnovo, valido fino al 2028, parte il nuovo comparto garantito 

Previndai continua con la tradizione del comparto Assicurativo Garantito. Il Fondo ha infatti rinnovato la convenzione con il pool di compagnie assicurative che gestisce questa opzione di investimento, molto apprezzata dagli iscritti: circa il 70% dei dirigenti ha almeno una parte del suo salvadanaio previdenziale investito in questa linea. Previndai offre, infatti, la possibilità di investire contemporaneamente su più comparti, per personalizzare al meglio il proprio investimento previdenziale.   L’attuale convenzione scadrà il  31 dicembre 2023 e con il rinnovo si traguarderà la fine del 2028. 

Dal 1 gennaio 2024 sarà attivo il  comparto Assicurativo 2024, che raccoglierà tutti i nuovi investimenti degli iscritti nel comparto garantito, mentre dal 31 dicembre 2023 Assicurativo 2014 non raccoglierà più nuove risorse. Gli investimenti in Assicurativo 2014  e Assicurativo 1990 continueranno a essere gestiti nei rispettivi comparti, che non scompariranno, semplicemente non riceveranno più nuovi contributi.

 Gli investimenti in Assicurativo 2024 avverranno ‘in automatico’ dal 1 gennaio 2024 per chi aderiva ad Assicurativo 2014, senza bisogno di comunicare nulla al Fondo. A meno di non voler cambiare comparto e, in questo caso, è sempre possibile ricorrere alla procedura di switch direttamente dalla propria Area Riservata, raggiungibile dalla home page del sito. 

Il nuovo comparto garantito di Previndai, Assicurativo 2024, conferma tutte le garanzie di Assicurativo 2014, in particolare il consolidamento annuale dei rendimenti, la garanzia del 100% del capitale (quindi la protezione dalle perdite) e un rendimento minimo dello 0,5%. Anche se i rendimenti passati non sono necessariamente indicativi di quelli futuri, è comunque utile ricordare che negli ultimi anni le linee garantite di Previndai hanno reso ben più dello 0,5%, attorno al 2% medio annuo netto. 

Inoltre, con Assicurativo 2024 i costi sui premi scendono dallo 0,5% allo 0,4% e si potrà sceglierlo anche per i familiari a carico, mentre prima le opzioni a disposizione per loro erano solo i due comparti finanziari: Bilanciato e Sviluppo. Resta da ricordare che, se i familiari sono giovani, spesso anche giovanissimi, come nel caso dei figli, probabilmente l’opzione garantita non è una scelta ottimale. Nel medio lungo termine, infatti, i comparti finanziari si rivelano maggiormente remunerativi. La scelta è ovviamente sempre soggettiva e comunque, oltre all’orizzonte temporale, bisogna sempre tenere in considerazione anche la personale propensione al rischio e la situazione economico/finanziaria generale.  

Per approfondire tutte le novità legate al rinnovo della convenzione ti suggeriamo di visitare le pagine dedicate alle opzioni di investimento, in particolare ai comparti assicurativi, che trovi a questo link .

Se sei un iscritto controlla anche la tua mail, ti abbiamo mandato un messaggio con tutte le informazioni più utili per te!

 

Condividi: