Quest’anno i premiati sono Giulia Burri, Riccardo Riminucci e Martina Tocco. Appuntamento a novembre con le iniziative per il Mese dell’Educazione Finanziaria e Previdenziale
Giulia Burri, Riccardo Riminucci e Martina Tocco sono i vincitori della 9° edizione del Premio di Laurea alla memoria di Franco Di Giovambattista, storico direttore del Fondo, scomparso prematuramente nel 2015. Si tratta di tre giovani brillanti, che hanno discusso nel 2023 le loro tesi in scienze attuariali applicate alle assicurazioni sociali, rispettivamente presso gli atenei “La Sapienza” di Roma, “Alma Mater Studiorum” di Bologna e di “Roma Tre”.
I vincitori, ciascuno dei quali ha ricevuto un premio da 3 mila euro, sono stati individuati lo scorso maggio da una Commissione composta da Barbara Alemanni (Professore ordinario di Economia degli Intermediari finanziari presso l’Università di Genova), Giancarlo Bosser (Chief Life Officer presso Generali Italia), Antonella Chiricosta (Responsabile Actuarial Services Kpmg Advisory), Gianni Filippa (Vicepresidente di Previndai), Oliva Masini (Direttore di Previndai) e Giuseppe Straniero (Presidente di Previndai).
I temi trattati nelle tesi premiate sono di taglio diverso, le prime due hanno carattere più squisitamente tecnico mentre la terza è più incentrata sugli aspetti comportamentali.
Si tratta del lavoro di :
- Giulia Burri sull’ “Approccio di riconciliazione alla mortalità per causa: un’applicazione ai dati italiani”;
- di Riccardo Riminucci sui “Modelli GLM per il Lapse Risk nei fondi pensione”;
- di Martina Tocco sull’ “Alfabetizzazione previdenziale e risparmio pensionistico. Un’analisi empirica sulla scarsa adesione alla previdenza complementare”.
Anche quest’anno Previndai predisporrà la premiazione dei vincitori del Premio di Laurea Franco Di Giovambattista, con consegna della canonica targa, in occasione del Mese dell’Educazione Finanziaria e Previdenziale promosso dal Comitato EduFin del Ministero dell’Economia, che si terrà in novembre.
Nella settimana dell’Educazione Previdenziale, come già nel 2022 e nel 2023, il Fondo organizzerà un incontro dedicato alla diffusione della cultura della previdenza complementare tra giovani e giovanissimi e saranno invitati a partecipare, oltre ai vincitori dell’edizione 2023, anche tutti quelli delle precedenti nove edizioni, che compongono ormai il nostro ‘Club dei Vincitori’. Un club che al momento si riunisce una volta l’anno, in occasione del mese dell’Educazione Finanziaria e Previdenziale appunto, ma che Previndai vorrebbe rafforzare nel tempo e trasformare in una think tank sui temi della previdenza, al fine di creare occasioni di networking, scambio di esperienze professionali, interessi ma anche studi e ricerche. Il Club dei Vincitori è un progetto a cui il Fondo tiene molto, siamo fieri dei ‘nostri’ giovani e vogliamo fare in modo che l’esperienza del nostro Premio di Laurea rappresenti l’inizio di un percorso di approfondimento e condivisione delle tematiche trattate nei loro corsi di studi, nel quale Previndai agisca come punto di aggregazione delle eccellenze che sono nostri giovani vincitori.
È possibile consultare i dettagli relativi al premio, le tesi dei vincitori della 9° edizione e quelli delle edizioni precedenti a questa pagina: https://www.previndai.it/chi-siamo/#premio-di-laurea