Se ti sei appena iscritto a Previndai, o anche se sei iscritto da tempo ma non hai mai avuto modo di familiarizzare con l’Area Riservata, sei nel posto giusto. Con questo breve articolo scoprirai rapidamente tutto quello che puoi fare direttamente dal tuo spazio personale per gestire e consultare il tuo salvadanaio previdenziale. 

Innanzitutto devi sapere che le credenziali sono spedite per raccomandata a tutti i nuovi iscritti, se per caso non le avessi ancora ricevute puoi rivolgerti ai nostri uffici se invece le avessi smarrite puoi richiederle tramite la funzione “Password dimenticata” che trovi nella pagina Accedi all’area riservata.

Con in mano username (il tuo numero di iscrizione al Fondo) e password potrai accedere al portale dedicato solo agli iscritti, con tutti i dati sulla tua posizione previdenziale e la possibilità di richiedere direttamente online tutte le prestazioni che Previndai ti offre: dalle anticipazioni alle rendite ma anche gestire il tuo portafogli, utilizzando la procedura di switch per modificare la scelta dei comparti (ricorda che puoi scegliere di investire su più di un comparto contemporaneamente). 

Direttamente dalla homepage potrai avere subito sott’occhio il rendimento effettivo del tuo investimento previdenziale al momento della consultazione e accedere al motore di calcolo che ti permetterà di simulare il valore della tua pensione di scorta quado deciderai di richiederla. Questo strumento è molto utile per comprendere l’adeguatezza delle proprie scelte previdenziali, in termini di opzioni di investimento effettuate ma anche di importi versati. 

Ma andiamo con ordine: l’Area riservata è organizzata in sezioni: Adesioni, Versamento, Investimento e Prestazioni e ognuna corrisponde un set di funzionalità. In Adesioni si trovano tutte le informazioni relative ai tuoi dati, a eventuali familiari iscritti e le funzionalità per modificare recapiti e contatti o monitorare la richiesta di trasferimento del Tfr pregresso prima lasciato in azienda (per approfondimenti su questo tema puoi ascoltare il nostro podcast dedicato).

In Versamento sono raccolte moltissime informazioni utili e interessanti, a partire dall’estratto conto contributivo, che permette di visualizzare tutti i contributi versati sulla posizione, anno per anno, con lo spaccato di quanto alla voce Tfr, quanto versato dall’azienda e quanto dal dirigente. Qui trovi le funzioni per attivare i versamenti volontari (contribuzione aggiuntiva/contribuzione e prosecuzione volontaria). Ancora, tra le funzioni più utili di questa sezione, c’è certamente quella relativa ai contributi non dedotti. Grazie a questa funzionalità è possibile controllare gli anni in cui si è inviata la relativa comunicazione a Previndai e in caso si fosse ‘saltato’ qualche appuntamento, si è in tempo per inviare le vecchie comunicazioni fino al momento in cui non si richiede la prestazione previdenziale. Ricordiamo che i contributi non dedotti sono tutti quelli (versati sia dal dirigente che dall’azienda ma NON il Tfr) che superano i 5.164 annui di deducibilità fiscale riconosciuta per la previdenza complementare. Rammentarsi di comunicarli è molto importante, perché solo in questo modo si potrà evitare che le somme vengano tassate al momento della liquidazione delle prestazioni (per approfondire ascolta il podcast).

 

Arriviamo quindi alla sezione Investimento, qui è possibile trovare tutte le informazioni finanziarie sulla composizione del proprio salvadanaio previdenziale, come la suddivisione nei comparti scelti e i valori aggiornati dei rendimenti (pubblicati ogni 15 giorni anche nell’area pubblica del sito) ma anche utilizzare la procedura di switch per modificare la composizione dell’investimento. In questo caso bisognerà seguire le istruzioni online, che inviteranno a scegliere se modificare i comparti scelti solo per i nuovi versamenti, solo per la posizione già accumulata o per entrambi. Alla fine, verrà generato automaticamente un file con le scelte effettuate, che dovrà essere firmato e inviato tramite upload sempre dalla stessa sezione dell’Area Riservata. Ancora, nella sezione Investimento, è presente anche una sezione dedicata al Questionario di autovalutazione che consente, in pochi passaggi, di ottenere una valutazione che ti potrà aiutare a comprendere (anche in futuro) se le tue opzioni di investimento sono coerenti con le tue attuali caratteristiche (orizzonte temporale d’investimento, propensione al rischio, situazione patrimoniale).

 

Infine, da Prestazioni, sarà possibile seguire la procedura per richiedere anticipazioni, rendite, riscatti, direttamente online. Si tratta di un percorso guidato, che permette di visualizzare preventivamente tutte le opzioni disponibili in quel momento per un iscritto. La procedura passa per un preventivo che, se accettato, conduce poi alla richiesta vera e propria. Sempre da questa sezione si potrà controllare in autonomia lo stato di avanzamento di una richiesta inviata (Stato pratiche) e anche compilare il modulo per la designazione dei beneficiari, in caso di scomparsa prematura dell’iscritto. Ricordiamo che compilare il modulo non è obbligatorio, perché in sua assenza la posizione verrebbe liquidata agli eredi legittimi o testamentari. Infine, sempre dalla stessa funzione è possibile controllare eventuali designazioni già effettuate.

E ora che sai tutto sull’Area Riservata, perché non scopri la nostra App? Puoi scaricarla qui: bit.ly/4cNmUmL !

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