Nell’Area Riservata è ora possibile accedere a tutte le info sulle eventuali scelte fatte per destinare la propria posizione previdenziale anche (o solamente) a soggetti diversi dagli eredi

 

Previndai aggiorna il suo modo di entrare in contatto con gli iscritti. Dallo scorso luglio, infatti, sono attive le nuove funzionalità dell’Area Riservata, che consentono di avere a disposizione via web tutte le opzioni più richieste: dalle domande di prestazione on line alla possibilità di visualizzare e modificare i dati dei beneficiari designati in caso di scomparsa prematura.

Qui vorremmo in particolare approfondire un argomento tanto delicato quanto sentito dai nostri iscritti, quello della designazione dei beneficiari in caso di premorienza. Ogni partecipante a Previndai può indicare uno a più soggetti a cui destinare la propria posizione di previdenza complementare in caso di prematura scomparsa, prima di aver chiesto la propria prestazione. Non si tratta di un obbligo ma appunto di una facoltà. Infatti, per chi non opera designazione, il Fondo eroga il capitale – sempre in unica soluzione – agli eredi legittimi o testamentari. Attenzione: gli eredi sono i soggetti individuati in mancanza di designazione ma la prestazione non va in successione!

Grazie alla nuova Area Riservata è ora possibile avere subito a disposizione un riepilogo degli eventuali beneficiari designati nel corso del tempo, verificare se sia stata fatta in passato una designazione della quale si potrebbe non avere memoria e anche compilare e scaricare il modulo per una nuova designazione. Si può infatti cambiare idea nel tempo, aggiungere o togliere soggetti, modificare le percentuali di spettanza. Parliamo sempre di soggetti in quanto possono essere designate non solo persone ma anche enti, associazioni, ecc..

Visto che si tratta di informazioni delicate e riservate, per tutelare al meglio gli iscritti il Fondo ha previsto che questa funzionalità sia accessibile solo con un livello rafforzato di autenticazione: per visualizzare le informazioni relative a beneficiari designati, infatti, non basterà inserire le credenziali per l’accesso all’Area Riservata ma verrà richiesto anche l’inserimento di una password temporanea (One time password od Otp). Per poter ricevere il codice sarà sufficiente registrare un numero di telefono valido, direttamente dall’Area Riservata, e poi si potrà iniziare a utilizzare la nuova funzionalità grazie alle password che verranno inviate sul telefono così certificato.

Per tutte le altre funzionalità, compresa la richiesta di prestazioni on line, sarà invece sufficiente registrarsi con le proprie credenziali.
Un approfondimento merita, infine, la procedura per una nuova designazione. In questo caso è possibile e consigliabile compilare il modulo direttamente on line ma vista la delicatezza del tema sarà sempre necessario inviare a Previndai la stampa firmata in originale, insieme a un documento di riconoscimento valido.

Condividi: