Previndai lancia il comparto Prudente, una soluzione a medio-breve termine con profilo di rischio contenuto e costi inferiori alla media, per chi si avvicina alla pensione e cerca stabilità senza rinunciare al rendimento.

C’è un’iniziativa che il Cda di Previndai ha varato recentemente e che riguarda potenzialmente una buona parte della sua popolazione. Ma per comprenderla meglio, occorre partire dall’inizio.

Previndai consente agli iscritti di scegliere tra diversi comparti di investimento: un assicurativo e due finanziari, bilanciato e sviluppo. L’iscritto può optare, in base al profilo di rischio e all’orizzonte temporale, uno di questi comparti o, come succede più frequentemente, un misto di tali opzioni. Questa estrema flessibilità permette all’iscritto di costruire una pensione integrativa che risponde alle specifiche esigenze individuali, adattandosi ai cambiamenti nel corso della carriera e della vita personale.

Dopo 20 anni dal lancio dei comparti finanziari – che erano stati pensati per offrire opportunità di investimento con prospettive più redditizie rispetto al comparto assicurativo (anche se con un profilo di rischio superiore) – Previndai ha introdotto una novità, arricchendo la sua offerta con l’introduzione del comparto Prudente; si tratta di una soluzione pensata per rispondere alle esigenze di coloro che si avvicinano al pensionamento e desiderano una gestione equilibrata del proprio capitale previdenziale, pur in assenza di garanzia come con l’Assicurativo.

Questo comparto si colloca tra il comparto Bilanciato e quello Assicurativo 2024, offrendo un profilo di rischio medio-basso. La strategia di investimento del comparto Prudente è caratterizzata da un’allocazione del 79% in strumenti obbligazionari e del 13% in azioni, con l’obiettivo di dare stabilità e protezione al capitale, pur mantenendo opportunità di rendimento.

In generale, le risorse dei comparti finanziari sono tutte affidate a gestori selezionati, con l’obiettivo di massimizzare la redditività e la diversificazione del portafoglio, garantendo al contempo un’efficiente combinazione rischio-rendimento.

Il comparto Prudente è gestito da Eurizon Capital Sgr S.p.A., una società di gestione del risparmio con esperienza consolidata nel settore. L’orizzonte temporale consigliato per gli iscritti che optano per il comparto Prudente è di medio-breve periodo, compreso tra i 10 e 5 anni, in linea con le esigenze di coloro che si avvicinano al pensionamento. Questo periodo consente di beneficiare delle opportunità offerte dai mercati finanziari, pur mantenendo un profilo di rischio più contenuto.

È pensato per chi cerca un’alternativa alle soluzioni garantite, con un profilo di rischio più contenuto rispetto agli altri comparti finanziari ma con maggiori potenzialità di rendimento rispetto all’assicurativo. Rispetto ai comparti assicurativi, inoltre, presenta costi più contenuti e, in più, si distingue per spese inferiori alla media del settore, in linea con l’impegno di Previndai nel garantire soluzioni previdenziali di qualità a costi moderati.

Con l’introduzione di questo nuovo comparto, Previndai vuole offrire strumenti ancora più modulabili per la costruzione di una sicurezza economica a lungo termine: non basta quindi essere iscritto al Fondo e “scordarsene”. Occorre seguirne l’evoluzione negli investimenti per ottenere il massimo dal proprio risparmio previdenziale.

Invitiamo pertanto gli iscritti che leggono queste righe ad approfondire la propria posizione individuale. Gli uffici di Previndai hanno già diffuso la notizia della creazione del comparto Prudente sui canali digitali e sono pronti anche ad ascoltare le richieste di chiarimenti e di consulenza finanziaria che il singolo dovesse rivolgere alla struttura.

Condividi: